Chi siamo | Dove Siamo | Contatti

SARDAVETRI dal 1959 tutto il vetro per l'edilizia e l'arredamento

NOVITA'

Vademecum del VETROCAMERA


Che cos'è un vetrocamera?
Una vetrata isolante, comunemente detta "vetrocamera", è formata da due o più vetri accoppiati, separati da un intercapedine di aria disidratata o di gas, protetta su tutto il perimetro da una doppia sigillatura.
Il vetro utilizzato può essere di varie tipologie, monolitico o stratificato di sicurezza, trasparente o coprente, riflettente o bassoemissivo, etc.
Per saperne di più sui vari componenti leggete come è fatto un vetrocamera.

Come si nomina un vetrocamera?
Un vetrocamera si nomina comunemente indicando la sommatoria degli spessori dei suoi componenti, cioè  VETRO + CAMERA + VETRO....
Ad esempio un vetrocamera 4-12-4 è composto da 2 vetri da 4 mm e una camera da 12 mm, per uno spessore totale di circa mm 20.
Un vetrocamera 4-9-6/7 è composto da 1 vetro da 4 mm e 1 vetro stratificato 6/7 separati da una camera da 9 mm, per uno spessore totale di circa mm 19,5.
Se l'aria interna è sostituita con gas ARGON, deve essere indicata anche la percentuale di riempimento (che non deve essere inferiore all' 85%).

Come si può risparmiare con un vetrocamera?
L'utilizzo di vetri speciali, come i BASSOEMISSIVI e i SELETTIVI a CONTROLLO SOLARE, limita la dispersione termica della vetrata e aumenta il risparmio sulla bolletta del riscaldamento.
La sostituzione dell'aria disidratata con il gas nobile ARGON, più isolante, riduce notevolmente la trasmittanza termica della vetrata.
Utilizzando inoltre un profilo a BORDO CALDO (warm edge) si abbassa pure la trasmittanza totale della finestra e si risparmia evitando sprechi di energia.
Un ulteriore risparmio è possibile grazie alle detrazioni fiscali previste dallo Stato per la sostituzione dei vetri esistenti con vetrocamera e infissi a bassa trasmittanza termica.

Come si riconosce la qualità di un vetrocamera?
Poichè la qualità di un buon vetrocamera si riscontra nel tempo, al momento dell'acquisto dovete:
-  richiedere al produttore la DICHIARAZIONE di PRESTAZIONE (Dop), che indica il nome del produttore e le caratteristiche tecniche della vetrata isolante acquistata, come trasmittanza termica, trasmissione luminosa, fattore solare.... N.B.: il produttore è obbligato a rilasciarvela!
-  verificare la presenza sul vetro del marchio indelebile di qualità UNI-Climalit, che vi garantisce la vetrata per almeno 10 anni da difetti di fabbricazione.

Cosa prescrive la Legge oggi?
L' aggiornamento 2015 delle Prescrizioni Legislative in merito al Risparmio Energetico è disponibile nella sezione novità di questo sito.

Per approfondimenti e informazioni dettagliate contattateci presso il nostro stabilimento nella zona industriale di Elmas, in provincia di Cagliari, via Emilio Segré, 3 - tel. 070.240154 - 070.240245 - fax 070.240430 - e-mail: info@sardavetri.it  -  VETRERIA ONLINE A CAGLIARI E PROVINCIA


Home | Chi Siamo | Note Legali | Privacy | Dove Siamo | Contatti

P. Iva 03399580921

Getidea - realizzazione siti internet